FOOD: TORTA SALATA RADICCHIO PATATE E ROBIOLA SENZA GLUTINE

Sabato scorso ho organizzato una cenetta a casa mia con i nostri amici Enrico e Francesca in occasione di un pigiama party organizzato per le bimbe.

Allegra, la bimba dei nostri amici e il suo papà, sono celiaci quindi devono stare molto attenti a magiare tutto senza glutine.
In crisi su come poter organizzare una cena che potesse andare bene anche per loro ho deciso di prepara due torte salate  semplici e veloci senza glutine.
Non sono una cuoca di professione e ci tengo a sottolinearlo, ma a casa mia cucino molto tutti i giorni  avendo una famiglia numerosa e, grazie a vari libri di cucina che ho e a internet, riesco sempre a trovare qualche ricetta sfiziosa modificandola a mio piacere e in base ai miei gusti.
Visto il successo ottenuto, ho pensato di proporvi una delle due sul mio blog, credo che potrebbe essere d’aiuto a molte persone che si trovano a dover affrontare una cena esclusivamente gluten-free.
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
1 uovo medio
200gr di robiola
1 radicchio di stagione
2 patate piccole
parmigiano reggiano q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
1 rosso d’uovo leggermente sbattuto
Comincio pelando due patate piccole e le metto a sbollentare per qualche minuto ottenendole più morbide ma non troppo (tenete conto che finiranno di cucinarsi in forno successivamente). In una padella faccio rosolare un po’  di scalogno e successivamente salto il radicchio lasciandolo ancora croccante.
img_2286img_2285-1
Nel frattempo prendo una terrina abbastanza capiente, due confezioni di robiola ( io solitamente uso quella del Nonno Nanni) e 1 uovo fresco.
img_2289-1
All’ interno della terrina andrò a metterci la robiola, il radicchio precedente saltato, l’uovo, il sale, il pepe e alcune patate ma non tutte. Le restanti le adagerò sopra la pasta sfoglia (quella della Buitoni senza glutine è perfetta) bucherellata prima da una forchetta e le patate coperte da uno strato di parmigiano reggiano con un pizzico di pepe.img_2287
img_2293-1
Sistemo il composto ottenuto all’interno della pasta sfoglia chiudo i bordi e spennello sopra un po’ di rosso d’uovo sbattuto per dare una doratura finale.
img_2295
Inserisco in forno a 180* per 45 min almeno. Controllate prima di toglierla che sia ben cotta.
La sfoglia senza glutine ha bisogno di qualche minuto in più secondo me rispetto a quella normale.
img_2392-1
 Photo Aliceconmia
©2016 Aliceconmia Tutti i Diritti Riservati
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e servitela in tavola tiepida accompagnata da alcune patate al forno e un buon calice di vino rosso.
E’ una ricetta veloce e molto semplice che va benissimo per noi mamme  con pochissimo tempo a disposizione ma con la voglia di fare sempre bella figura con i propri ospiti.
Buona appetito a tutte ♡

Lascia un commento

*